Orientamento 

 

Home » Servizi » Orientamento

Percorsi di orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado e dell’Università.

Orientamento

“C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera” (Henry David Thoreau)

Il Cospes di Arese nasce nel 1962 come Istituto Psicoclinico, che si proponeva tra i vari obiettivi, quello di fornire ai ragazzi ospiti della Comunità per Minori in difficoltà un servizio di orientamento professionale che potesse reinserire i giovani attraverso l’attività lavorativa.

Nel corso dei decenni ha elaborato innovative strategie per aiutare gli studenti nella scelta del percorso scolastico e professionale che più si adatta alle potenzialità personali dell’individuo.

Educazione alla scelta

La situazione difficile in cui si trovano i giovani che devono fare delle scelte di vita dimostra la necessità e l’ineliminabilità dell’orientamento come educazione alla scelta, che deve essere il più possibile realistica e consapevole.

Indispensabile, in base all’esperienza maturata, prendere in considerazione tutte le variabili che contribuiscono ad essa:

  • interessi,
  • attitudini,
  • capacità,
  • motivazioni,
  • personalità,
  • aspirazioni.

Ad esse si aggiunge la necessità della fase di raccolta delle informazioni relative all’offerta formativa del territorio.

Per le scuole

Incontro con le scuole

Il Centro propone alle scuole che lo richiedono un progetto di “Orientamento alla scelta” che si rivolge agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (“medie”) e dell’ultimo anno della scuola Secondaria di Secondo Grado (“superiori”).

L’obiettivo del progetto è di accompagnare i ragazzi, affinché possano effettuare una scelta realistica e consapevole del proprio percorso scolastico.

Il percorso prevede una conferenza iniziale rivolta ai genitori, test attitudinali che vengono svolti in classe, un confronto con gli insegnanti sui risultati delle prove e infine un colloquio con il ragazzo, alla presenza dei genitori, nel quale viene consegnato un profilo riassuntivo di quanto emerso.

Per gli studenti della scuola Secondaria di Secondo Grado è previsto in aggiunta un colloquio preliminare con lo studente.

Il percorso di accompagnamento alla scelta può essere arricchito da un intervento di supporto agli insegnanti nel momento della formazione delle classi prime e da un lavoro di approfondimento sugli aspetti emotivi nelle classi seconde. 

Per i privati

A partire dal mese di settembre il Cospes di Arese organizza percorsi di orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado. I destinatari privilegiati sono gli studenti che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e le loro famiglie.

Il percorso prevede la partecipazione ad un pomeriggio di attività presso il Cospes (solitamente organizzate di venerdì dalle 15.00 alle 18.45), nel quale i ragazzi, in gruppo, svolgono test psicoattitudinali finalizzati all’individuazione di attitudini, interessi, metodo di lavoro scolastico e alcuni aspetti di personalità.

Nel frattempo ai genitori viene chiesto di compilare un questionario per raccogliere informazioni sulla loro opinione rispetto alla scelta che i figli si apprestano a compiere.

Infine viene programmato un colloquio di restituzione dei risultati al quale si chiede che partecipi il ragazzo alla presenza di entrambi i genitori. In quell’occasione si riflette su quanto emerso dalle prove con il rilascio di un profilo orientativo.

Orientamento Universitario

Il percorso rivolto agli studenti in procinto di scegliere la facoltà universitaria prevede esclusivamente incontri individuali. Vengono effettuati test psicoattitudinali, in seguito viene svolto un colloquio di conoscenza con lo studente, e infine viene effettuato un colloquio di restituzione dei risultati.

Riorientamento

Agli studenti della scuola secondaria di secondo grado che vogliono verificare la scelta effettuata viene offerto un percorso di riorientamento personalizzato.

EVENTI IN PROGRAMMA

11 Dicembre 2020
Sede Cospes Arese, Via Don F. Della Torre 2
Arese, 20020
+ Google Maps
26 Aprile 2021
Sede Cospes Arese, Via Don F. Della Torre 2
Arese, 20020
+ Google Maps

studio associato cospes

Gli operatori del COSPES nelle loro specifiche competenze e specializzazioni oltre ad essere professionalmente preparati e in continuo aggiornamento, cercano di diventare sempre più “esperti in relazione”. Se sei interessato ai nostri servizi entra in contatto richiedi maggiori informazioni.