Comprensione del testo 

 

Home » Apprendimento » Comprensione del testo

Comprensione del testo

La comprensione del testo è “un’attività costruttiva e interattiva che richiede l’integrazione delle informazioni nuove contenute nel testo all’interno delle strutture di conoscenza possedute dal lettore o dall’ascoltatore” (De Beni, Cisotti & Carretti, 2001). In ambito scolastico la comprensione del testo sostiene l’attività di studio e rappresenta il fine ultimo della lettura.

OBIETTIVI

  • individuare attraverso percorsi personalizzati l’eventuale presenza di difficoltà nelle fasi di approccio al testo che rendono la comprensione difficoltosa e dispendiosa;
  • favorire il superamento di tali difficoltà attraverso una maggior consapevolezza delle fasi necessarie alla comprensione del testo e l’elaborazione delle strategie maggiormente efficaci;
  • individuare modalità di lavoro sul testo che favoriscano lo sviluppo di un metodo di studio personale.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Presso il nostro centro tale percorso è rivolto a studenti degli ultimi anni della scuola primaria (IV°-V° primaria), agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado con difficoltà o disturbo specifico dell’apprendimento (DSA – dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia).