Cospes Arese | Comprensione del testo
cospes arese, centro psicopedagogico e di orientamento, scuole, adulti, giovani
16885
page-template,page-template-elementor_header_footer,page,page-id-16885,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,elementor-default,elementor-template-full-width

Comprensione del testo

La comprensione del testo è “un’attività costruttiva e interattiva che richiede l’integrazione delle informazioni nuove contenute nel testo all’interno delle strutture di conoscenza possedute dal lettore o dall’ascoltatore” (De Beni, Cisotti & Carretti, 2001). In ambito scolastico la comprensione del testo sostiene l’attività di studio e rappresenta il fine ultimo della lettura.

Obiettivo del percorso:

 

  • individuare attraverso percorsi personalizzati l’eventuale presenza di difficoltà nelle fasi di approccio al testo che rendono la comprensione difficoltosa e dispendiosa;

 

  • favorire il superamento di tali difficoltà attraverso una maggior consapevolezza delle fasi necessarie alla comprensione del testo e l’elaborazione delle strategie maggiormente efficaci;

 

  • individuare modalità di lavoro sul testo che favoriscano lo sviluppo di un metodo di studio personale.

A chi è rivolto:

Presso il nostro centro tale percorso è rivolto a studenti degli ultimi anni della scuola primaria (IV°-V° primaria), agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado con difficoltà o disturbo specifico dell’apprendimento (DSA – dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia).